“Who’s to know when the time has come around
Don’t want to see you cry
I know that this is not goodbye”

Questa canzone mi ha consolato e mi consola ogni volta che, nella mia vita, ho dovuto o devo dire “arrivederci per sempre” a qualcuno.

In questo video del 2001 Bono la dedica al padre, di cui il giorno prima si era celebrato il funerale.

Lui stesso, in un concerto a Boston qualche mese dopo dirà “This song is about letting go of somebody you don’t want to let go of. Could be a lover. Could be a father. Could a child. Could be a friend.”

Quando sarà, suonatela e cantatela anche al mio funerale.

Ciò che però mi ha spinto a scrivere questo post, oggi, qui su #daddyness, è l’invito di Bono che si sente sul finale. “Talk to each other” (parlate con gli altri) dice con un filo di malinconia, quasi come se si rimproverasse di non aver parlato abbastanza con suo padre.

Non so se è davvero così, ed eventualmente non posso conoscere i motivi di questa mancanza di comunicazione tra loro.

Fin dalla prima volta che ho visto questo video e sentito quella frase, però, mi porto dentro quell’invito… e cerco di metterlo in pratica ogni giorno (al lavoro, in famiglia, con gli amici, etc).

Da quando sono diventato padre poi provo a portarmelo nella relazione con MattiMatti. Da sempre. Anche quando lui non poteva rispondermi. Anche adesso che a volte risponde una cosa per un’altra.

Ma ci parlo.

E spero che lui, crescendo, mi parli sempre.

Di tutto.

#daddyness

One thought on “Talk to your children

  1. Pingback: Le 3P dell’educazione: presenza, parola e pazienza | daddyness

Rispondi

